Giardini e parchi a Milano - Klima Hotel Milano Fiere
Giardini e parchi a Milano - Klima Hotel Milano Fiere

Questi giardini pubblici furono istituiti per la prima volta tra il 1857 e il 1862 e furono progettati da Giuseppe Balzaretto come un quartiere verde della città. Questo quartiere, situato nella zona centrale della città, è compreso tra Porta Venezia, Corso Venezia, Via Palestro e Via Manin. È un tipico giardino inglese botanicamente ricco.

Parco Sempione
Indirizzo: Piazza Sempione, 20154 Milano Metro M1 fermata Cairoli-Castello


Fu progettato da Emilio Alemagna e si trova tra il Castello Sforzesco e Piazza Sempione con l'Arco della Pace. Contiene l'Arena Napoleonica, l'Acquario, la Torre, il Teatro d'Arte, detto Triennale e la Biblioteca comunale. Questo bellissimo parco ha qualcosa per tutti. Il parco, punteggiato di laghetti e ponti romantici, contiene parchi giochi per bambini, un luogo rilassante sull'erba per i giovani e molteplici aree all'aperto e musei in cui fare una passeggiata.

Parco Forlanini
Indirizzo: Viale Corelli, 20121 Milano

L'ingresso è in Via Corelli n. 124, che inizia in Via Argonne e Viale Forlanini e arriva all'Idroscalo. È un grande parco di 235 ettari che rimane lo spazio verde più grande di Milano. Troverai un bel po' di stagni su dolci colline verdi.

Giardini pubblici Indro Montanelli
Indirizzo: Bastioni di Porta Venezia, 20121 Milano Metro M1 fermata Porta Venezia

L'attuale parco è in realtà il risultato di periodiche fasi di ampliamento. Il parco, noto come Giardini di Porta Venetia, è stato ribattezzato nel 2002 in memoria dello scrittore e giornalista Indro Montanelli. L'originale gradevole impianto neoclassico con aiuole geometriche formali risente dei giardini alla francese e fu realizzato tra il 1783 e il 1786, su progetto dell'architetto Giuseppe Piermarini.

Giardino della Villa Comunale
Indirizzo: Via Plaestro 16, Milano Metro M3 fermata Plaestro

Questo giardino, situato in Via Palestro 16, è un piccolo giardino all'inglese con un'interpretazione romantica della natura e di elementi classici.

Gardino della Guastalla
Indirizzo: Via Francesco Sforza, 20122 Milano Metro M3 fermata Crocetta


Prende il nome dalla strada su cui poggia, questo parco nasce come giardino aristocratico e vanta al centro un rilassante laghetto per i pesci.