Milano è in realtà un ottimo posto per rilassarsi o intrattenersi e il tanto atteso momento della giornata dopo il lavoro inizia presto a Milano. L'happy hour - o l'aperitivo come viene più tradizionalmente chiamato - inizia ufficialmente alle sei e alle sette la festa è in pieno svolgimento.
Questo non è solo un veloce drink prima di cena; è probabilmente l'evento mondano più importante della serata e Milano è ricca di locali dove festeggiare con una pletora di bar e discoteche dislocate nei vari quartieri della città. La grande varietà di locali garantisce la serata perfetta per tutti i gusti e tutte le tasche: per giovani e meno giovani, studenti e hipster, VIP e manager, ce n'è per tutti i gusti. Centinaia di bar, pub, ristoranti e discoteche dalla zona dei Navigli a Isola, Brera e le Colonne di San Lorenzo offrono intrattenimento per tutti i gusti e tutti i palati: dai minuscoli bar nelle strade secondarie e cocktail lounge chic ed eleganti ai rave club alla moda. Ogni quartiere si distingue per le proprie caratteristiche, ognuno ha il proprio stato d'animo e la folla segue i consigli del passaparola.
Brera: puntando il dito al centro della mappa della città ci troviamo a Brera il quartiere artistico sede dell'Accademia di Belle Arti di Brera e della Pinacoteca di Brera. Questa zona è da sempre luogo di ritrovo di celebrità del mondo della cultura, della moda e dello spettacolo e, ancora oggi, è possibile imbattersi in locali storici e alla moda con un'atmosfera internazionale.
Corso Como e Garibaldi: a soli dieci minuti da Sempione ed eccoci in Corso Como e nella nuova zona Garibaldi.
Grattacieli sbalorditivi progettati da 'archistars' (il più famoso è il Bosco Verticale), oltre a illuminazioni e piazze completamente trasformate nello stile e nell'uso come la famosa Piazza Gae Aulenti. Qui i locali sono alla moda e le discoteche accolgono celebrità, top model, calciatori, intrattenitori e star della televisione che si ritrovano tutti nella zona. Glam e chic sono gli aggettivi che meglio descrivono questa parte di Milano.
Isola: da piazza Gae Aulenti scendiamo nel quartiere Isola. L'antico quartiere popolare che ha subito un intelligente rinnovamento che lo ha trasformato in un ambiente alternativo e molto suggestivo pur mantenendo intatto il suo carattere milanese. I locali di questo quartiere riescono a bilanciare tradizione ed etnia e il quartiere è noto per l'ascolto di ottimo jazz. Il locale Blue Note è anche chiamato il Tempio del Jazz, con un vasto programma che vede la partecipazione dei più prestigiosi artisti nazionali e internazionali
Porta Romana: dirigendoci leggermente a sud dal centro raggiungiamo il suggestivo quartiere di Porta Romana per trascorrere la serata in compagnia di altri generi musicali come la musica classica, il rock, l'ambient e le sonorità degli anni '80. Molti locali a tema con interni attraenti e ambienti esclusivi per chi vuole vivere una serata più romantica. Molti buoni ristoranti nella zona soddisferanno le vostre papille gustative e il quartiere è anche noto per i bar che sono icone dell'atmosfera di Milano da Bere dove si paga al bar e si prende un drink all'aperto per chiacchierare con gli amici.
Navigli: spostiamoci sulla nostra mappa e con una sola fermata di metro raggiungiamo la mitica zona dei Navigli, il trampolino di lancio della movida milanese per eccellenza. Folle di giovani, e meno giovani, festaioli affollano i bar, i pub e le discoteche che offrono ai loro clienti divertimento e feste tutto l'anno con cocktail, cibo e musica.
Colonne di San Lorenzo: pochi metri più avanti e 'Ci vediamo alle colonne..' significa prepararsi per una serata all'aperto bevendo e chiacchierando con una birra in mano, in piedi o seduti per terra tra Piazza Vetra e via Molino delle Armi. Una straordinaria selezione di luoghi diversi si rivolge a un pubblico giovane, alternativo e vivace. Nel tempo anche un locale della zona è diventato una sorta di istituzione. Il Bar Rattazzo era famoso per essere un ritrovo di intellettuali milanesi di sinistra e ora è uno dei bar più frequentati della zona delle Colonne famoso per le sue ottime polpette.